Le nostre relazioni possono portare grande gioia o una grande sofferenza nella nostra vita. In entrambi i casi, possono incidere sul livello fisico, mentale, emotivo e spirituale. Possiamo imparare a risanare le relazioni difficili e migliorare quelle buone da praticando alcune di queste linee guida:

1) Ascoltare. Quando la comunicazione diventa difficile, non gridare o discutere, ma prendi del tempo per ascoltare ciò che preoccupa l’altra persona. Vai oltre le loro parole per capire i loro sentimenti e la loro prospettiva. Poi far loro sapere che li hai ascoltati e capiti.

2) Perdona e dimentica. Non aggrapparti a rancori del passato, o usare parole di rabbia come, “Tu fai sempre. . . ”

Dai a te stesso e all’altra persona lo spazio per cambiare e migliorare. Se  chiudiamo le persone in una scatola di comportamenti passati, chiudiamo fuori il loro potenziale di sviluppo. Qualcuno ironicamente ha detto, “Il segreto del nostro matrimonio armonioso è che entrambi abbiamo sviluppato scarsi ricordi.”

3) Vivi nella libertà interiore. Ricorda che nessuno ti appartiene, e tu non appartieni a nessuno. Godi dei tuoi rapporti con un senso di non-attaccamento, in modo che il tuo amore sia dato liberamente senza richieste, aspettative, o un senso di appartenenza. L’amicizia è la base di tutti i rapporti duraturi.

4) Guarda le somiglianze. Ogni anima è una creazione unica, ma per costruire relazioni sane, bisogna concentrarsi su ciò che si ha in comune. Le persone, i gruppi e le nazioni hanno bisogni e desideri molto simili. Concentrandosi su un terreno comune si genera comprensione e armonia.

5) Rispetta le differenze. Rispetta il diritto degli altri di avere le proprie opinioni e spazi privati. Le relazioni sono molto più sane quando le persone si sentono rispettate, supportate e incoraggiate nei loro interessi e piaceri.

6) Cambia te stesso per primo. Come diceva Gandhi, “Dobbiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.” Se c’è disarmonia nel tuo rapporto, guarda onestamente la tua parte in esso, e lavora per cambiare i tuoi atteggiamenti o comportamenti. Spesso, ciò che si critica negli altri è solo una proiezione di ciò che non ci piace in noi stessi. Se entrambi lavoriamo per auto-correggerci, i problemi inizieranno a svanire. È possibile evitare molte difficoltà se si comunica che si sta lavorando sul miglioramento di sé stessi e chiedendo supporto.

7) Il rapporto reale è con Dio. Sviluppa un rapporto interiore con Dio che è significativo per te. Senti che Dio è venuto a te sotto forma delle persone della tua vita. GUarda e apprezzare il loro massimo potenziale, ed esprimi a loro il tuo. Prova anche a sentire l’amore impersonale di Dio che fluisce da te a loro.

Siamo tutti figli di Dio, e Lui ci ama incondizionatamente. Sii un canale aperto per l’amore di Dio con tutti quelli che incontri.

In divina amicizia,
Devi Nayaswami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *