17 gennaio 2016

Cari amici,

Durante gli anni che Swamiji era con il Maestro, ha spesso sentito parlare con grande potenza e intensità di disastri mondiali imminenti. Come sappiamo, Swamiji ha preso a cuore, e per lui è stata una delle motivazioni principali, la necessità di creare comunità, spronandoci a organizzare dei piani in caso di emergenze. A oggi, abbiamo fatto i dovuti preparativi in tutte le comunità Ananda.

Recentemente abbiamo preso a cuore una email che abbiamo ricevuto nostro amico e astrologo di talento, Drupada. Abbiamo incluso la sua lettera alla fine della nostra, nel caso in cui la voleste leggere per intero.

In sostanza ciò che ha condiviso è che: nello studio delle configurazioni astrologiche per il 2016, si sente in tutto il mondo che questo sarà un anno molto impegnativo. Nel mese di febbraio Marte entrerà in Scorpione e si unirà a Saturno, che si trova già in quel segno. Questa congiunzione durerà per sette mesi, cosa molto insolita.

L’energia aggressiva di Marte e l’energia potenzialmente negativa di Saturno saranno entrambe rafforzate dall’intensità dello Scorpione. Drupada ha detto che gennaio e febbraio rimarranno dei mesi relativamente calmi, ma che i conflitti potrebbero iniziare a marzo ed essere particolarmente acuti nel mese di luglio, agosto e la prima parte di settembre. Dopo di che, le cose a livello globale dovrebbero tornare ad un livello più calmo.

Ha concluso dicendo che l’aspetto più elevato di Saturno è la concentrazione, e quello di Marte è l’energia, quindi per gli yogi questo può essere un momento di pratiche spirituali focalizzate. Drupada non è un allarmista, e Swamiji aveva grande rispetto per la sua visione, quindi stiamo prendendo sul serio le sue parole.

Con tutto questo in mente, vorremmo lanciare una campagna comune fra tutte le comunità Ananda sulla base di “pace e armonia” la preghiera del Maestro. Si fa in questo modo:

Visualizza la persona in questione nella luce divina, e poi prega dal cuore: “Signore, colma [lui / lei / una situazione] di pace e armonia, pace e armonia”. Ripeti la preghiera per circa un minuto. Poi visualizza te stesso/a nella luce divina, e dì: “Signore, colmami di pace e armonia, pace e armonia” per quindici secondi. Per ottenere il massimo beneficio è consigliato ripetere questa preghiera (entrambe le parti) cinque volte al giorno.

Preghiera di Yogananda per Pace e Armonia

Signore, colma questo mondo di pace e armonia, pace e armonia.

Ripeti circa 10 volte

Signore, colmami di pace e armonia, pace e armonia.

Ripeti 3 volte

Vogliamo utilizzare questa preghiera ora, dicendo: “Signore, colma questo mondo di pace e armonia, pace e armonia” (per una decina di ripetizioni), seguita da: “Signore, colmami/ci di pace e armonia, pace e armonia” (per tre ripetizioni).

Nel discutere questo con il Consiglio Spirituale di Ananda Village, sono emerse alcune idee di come possiamo iniziare ad usare questa preghiera sia in gruppo sia individualmente. Qui ci sono alcune idee per la pratica di gruppo già adottate, o stanno per essere attivate:

1) Ai sadhana del mattino al tempio e nei diversi reparti.

2) Al ritiro ospiti durante uno dei sadhana quotidiani.

3) Al termine della Cerimonia della Luce durante il servizio domenicale, prima del canto dell’AUM.

4) Durante i diversi sadhana comunitari: fra uomini, fra donne, meditazioni Kriya, meditazioni serali, fra i monaci ecc.

5) Durante il satsang dei Gruppi di Studio.

6) Nel corso della Cerimonia trimestrale di Sintonizzazione.

7) Durante le meditazioni prima di pranzo.

8) Coordineremo con i leader delle colonie di tutto il mondo per trovare un momento in cui possiamo praticare questo insieme a livello globale.

Come individui, vi invitiamo ad aggiungere questa preghiera alla vostra sadhana quotidiana. Per farlo cinque volte al giorno, qualcuno ha suggerito che si potrebbe ripetere alle meditazioni del mattino, della sera e prima di ogni pasto. Un altro modo sarebbe quello di ripetere la preghiera all’inizio e alla fine delle vostre meditazioni, e poi prima di andare a dormire.

Presto distribuiremo delle cartoline che riportano questa preghiera, come le cartoline con i brani estratti dal libro di Swamiji, I segreti per portare la pace sulla Terra.

Vogliamo concludere condividendo alcune parole dall’articolo di Swamiji “Per che cosa preghiamo?” (vedi l’articolo completo su www.jyotishanddevi.org/whatdoweprayfor) che ha scritto dopo gli attacchi dell’11 settembre 2001:

“Per che cosa devo pregare? Prego per diventare un canale sempre più puro per la grazia divina. Prego che anche i miei fratelli e sorelle (l’umanità) diventino più forti nella luce di Dio.

“La vera guerra oggi non è quella militare. Si tratta di un conflitto tra la fede e il ripudio di ogni fede, tra l’amore e l’odio. Ciò che renderà vittoriosa questa guerra è se milioni di persone si offrono come canali della verità e della giustizia divina. Ognuno di noi ha il potere di offrirsi per questo scopo. . . .

“Un oceano è composto da innumerevoli gocce. Anche se una goccia di pioggia aggiunge una piccola porzione di umidità alla terra, quando si unisce a molte altre gocce, scorrerà come un grande fiume verso il mare. Anche noi, uniti con la volontà di Dio, possiamo essere di grande aiuto nella lotta tra le forze della luce e delle tenebre. Pregando e agendo giustamente, possiamo essere determinanti nel raggiungimento di un periodo di pace e di comprensione internazionale ed interreligiosa “.

Uniti a voi per la causa del Maestro,
Jyotish e Devi

Drupadas’ Letter

Ci sarà qualche energia difficile per una buona parte del 2016. Io non sono un astrologo che teme i pianeti, o controlla l’oroscopo tutto il tempo. Anche quando non c’è una sfida energetica, siamo in grado di trascendere e trovare il dono.

Ad ogni modo, se vogliamo indagare, è bene avere un’idea di che cosa ci aspetta. Ciò che vedo è che nel mese di febbraio Marte entrerà in Scorpione e si unisce a  Saturno, che si trova già lì. Di solito Marte attraversa un segno zodiacale in 6 settimane.

Ogni due anni, Marte diventa retrogrado (sembra muoversi all’indietro) per molti mesi. Ciò avviene nel 2016. Marte sarà in Scorpione, che governa e quindi lo rende molto forte, da 18 febbraio al 18 settembre.

Dal momento che Saturno è già in Scorpione, significa queste due energie si mescolano per 7 mesi. L’aspetto elevato di Saturno è il distacco e la saggezza. L’aspetto inferiore si basa sulla paura e può essere molto negativo. Marte, che può essere aggressivo, e Saturno, che può essere negativo, uniranno le loro energie in Scorpione, segno intenso, per questi sette mesi.

Ebbene, nelle ultime sei settimane, abbiamo già avuto qualche fuoco d’artificio di Marte, mentre passava attraverso la Vergine e si congiungeva a Rahu. Sembra che le cose non si calmeranno, generalmente nel mondo, almeno fino a settembre e oltre. Anche se, credo che avremo una pausa nel mese di gennaio e febbraio. Inizialmente, questa influenza sarà generale, non acuta. In luglio, agosto, e la prima parte di settembre, sarà molto forte.

Come ho detto, il mio atteggiamento è che in questi tempi abbiamo bisogno di mantenere Dio e Guru nella mente e nel cuore ancora di più, e saremo protetti. Non mi piace dire cose come quelle riportate sopra. Ma, dal momento che ho detto a molte coppie in cerca di una data per il matrimonio di evitare il periodo da Febbraio a Settembre, la voce si è diffusa come un mio pronostico per il 2016.

Ovviamente ci saranno molti giorni buoni, ma è anche probabile che via sia una tensione di fondo costante. Per un matrimonio, perché non aspettare fino a quando questo periodo sarà passato? Ma, per altre cose della vita, vorrei solo dire che le persone dovrebbero essere attente e consapevoli in questo periodo. OM TAT SAT!

Un amico mi ha suggerito di farvi sapere il mio pensiero su questo. Forse potremmo rispondere avendo qualche cerimonia speciale o meditazioni speciali, per inviare energia positiva, non solo per il mondo, ma per il nostro paese. Questa combinazione astrologica suggerisce che “l’esperienza Trump” non se ne andrà  tanto presto. Egli sta sollevando un sacco di pregiudizi e negatività.

Da una prospettiva yogica, il lato elevato di Saturno è la concentrazione; Marte rappresenta l’energia; per alcuni (pochi) questa combinazione può essere un’energia spirituale molto concentrata. L’Astrologia vedica considera questa potente energia per delle tapas  e una pratica spirituale concentrata. Forse una buona idea sarebbe quella di mobilitare Ananda World Wide, per aumentare i sadhana e le preghiere di guarigione, per aiutare a contrastare il conflitto “nell’aria”.

In divina amicizia,
Drupada