La guida di Swami Kriyananda costituisce le fondamenta della vita spirituale di innumerevoli anime in tutto il mondo. Un consiglio chiave che egli mi diede nei primi tempi in cui vivevo ad Ananda, cambiò la mia comprensione di come affrontare il sentiero spirituale.

Ero discepola da alcuni anni ed ero stata colpita da una prova karmica che stava minando la mia serenità, provocandomi costante angoscia e confusione. Per quanto mi sforzassi mentalmente, con tutte le mie forze, non riuscivo a reagire a questa situazione con il giusto atteggiamento.

Poi un raggio di speranza squarciò le nuvole e mi domandai: «Quali tecniche raccomanda Paramhansa Yogananda per superare gli ostacoli?». Cercai fra i suoi scritti e iniziai a praticare con entusiasmo alcune di quelle pratiche: preghiera, visualizzazioni, affermazioni, accettazione e offrire la situazione a Dio.

Dopo alcune settimane, fui costretta ad ammettere con sconforto che né la situazione né i miei atteggiamenti sbagliati erano cambiati. Non sapevo proprio cos’altro fare.

In quel periodo mi capitò di incontrare Swami Kriyananda mentre usciva dalla casa editrice ad Ananda Village. In modo molto accorato, gli rivolsi questa domanda: «Swamiji, ho provato così fortemente a superare questa prova e ho praticato ogni tecnica che conosco. Puoi darmi qualche consiglio per trovare il giusto atteggiamento?».

Lui mi sorrise con grande gentilezza e comprensione, e rispose: «Tutte queste tecniche sono utili perché attirano la grazia di Dio, ma in ultima analisi è la grazia di Dio che ci trasforma». Così semplice, così profondo.

Da allora in poi, nel praticare le tecniche spirituali, cercai anche di sintonizzarmi con il potere della grazia di Dio. Era l’elemento mancante nelle mie pratiche e fu quello che, alla fine, mi permise di liberarmi da quel peso karmico.

Quelle poche parole di Swamiji sono state per me una guida vivente nel corso degli anni, ricordandomi sempre di fare del mio meglio, ma di fare affidamento sulla grazia di Dio per trasformare la mia coscienza.

In gioia,
Nayaswami Devi